OSPITI

CONTATTACI

Hai bisogno di informazioni aggiuntive?

Compila il modulo e faremo in modo di chiarire i tuoi dubbi!

Oppure contattaci sui seguenti canali:

giuseppe camuncoli

Giuseppe Camuncoli, disegnatore classe 1975, esordisce professionalmente con l’autoproduzione Bonerest, in seguito tradotta e pubblicata anche negli Stati Uniti da Image Comics.

Dopo alcune altre uscite italiane, sbarca sul mercato americano con Swamp Thing (scritta da Brian K. Vaughan). Da allora lavora principalmente per DC Comics e Marvel Comics su testate come Batman, Hellblazer, Batman Europa, The Amazing Spider-Man e Darth Vader. È disegnatore e co-autore della serie Image Comics Undiscovered Country, scritta da Scott Snyder e Charles Soule, pubblica in Italia da SaldaPress.

Nel 2022 è l’ideatore e il co-fondatore di FOODMETTI, il salone che coniuga il mondo del fumetto con quello del food & beverage, che debutta lo stesso anno a Lucca Comics & Games. È inoltre direttore artistico e docente di fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, città in cui vive con la moglie Jessica e la figlia Martina.

Wallie

Walter Petrone, classe 1995, disegna i suoi reconditi pensieri e pubblica vignette sui social, per non impazzire. Wallie è il protagonista delle sue storie, affronta temi difficili come la solitudine, le difficoltà emotive, le delusioni in amore, sempre con un pizzico di malinconica ironia. Sovente appaiono personaggi dalle sembianze animali: pesci, dinosauri e altri surreali individui animano le situazioni più disparate. Dal 2018 pubblica per Feltrinelli Editore, il suo ultimo libro è Doppelgänger

Silvia ziche

Silvia Ziche pubblica le prime tavole su Linus nel 1987. Approda poi sulle pagine di Cuore, Smemoranda, Topolino, Comix. Nel tempo si sono susseguite varie altre collaborazioni a periodici. In generale, alterna la scrittura di lunghe storie a puntate (Disney), alla ideazione di strisce e vignette.

Il suo personaggio più recente, Lucrezia, appare settimanalmente sulle pagine di Donna Moderna e, saltuariamente, in libreria.

dario bressanini

Dario Bressanini insegna Chimica e Tecnologia degli Alimenti presso l’Università dell’Insubria a Como. Ha trascorso alcuni periodi di studio e ricerca presso l’Università della California (Berkeley, CA) e la Georgetown University (Washington DC). Ha pubblicato circa 80 articoli scientifici su giornali e riviste internazionali, ed alcuni capitoli di libri. Dal 2005 è titolare sulla rivista Le Scienze della rubrica “Pentole e provette” dedicata all’esplorazione scientifica del cibo. 

La sua attività di divulgazione scientifica sui social network è seguita da più di un milione di persone. Ha pubblicato vari libri tra cui “Pane e Bugie” (Chiarelettere 2010), insieme a Beatrice Mautino, “Contronatura” (Rizzoli, 2015), “La scienza delle Verdure” (Gribaudo, 2019), “La Scienza delle Pulizie” (Gribaudo, 2022), “Fa bene o fa male?” (Mondadori, 2023)

Laura Tramuto

Diplomata alla Grafimated Cartoon, Scuola del Fumetto della sua amata città d’origine, la palermitana Laura Tramuto ha sempre preso parte a collaborazioni artistiche a lei care, come il ruolo di Vignettista per il mensile svizzero L’Universo, ricavandone il premio “Credit Suisse Awards” for Excellent Writing 2018-2019, e quello di Fumettista e Illustratrice per le riviste dell’associazione no profit AIL. Appassionata di supereroi e arte grottesca, trova il suo idillio realizzando il fumetto delle Monster High per Panini Comics.

Cammamoro

Antonio Cammareri, in arte Cammamoro, è un fumettista e illustratore siciliano. Durante i suoi studi all’Accademia di belle arti di Bologna, insieme ad altri disegnatori, fonda il collettivo Lisca Fumetti selvatici, con cui autoproduce volumi antologici di stampo ambientalista. Contemporaneamente inizia varie collaborazioni con il Domani e il Corriere della sera oltre che con associazioni e Ong, come Arci, Amnesty e GUS Italia. In quegli anni porta avanti parallelamente il lavoro di designer di carte da parati e di 2d artist per realtà impegnate nel settore videoludico. Scrive e disegna fumetti per varie riviste, tra queste ricordiamo: Linus, Alterlinus, Revue dessinée e Rolling Stone. Nel 2023 pubblica il suo primo graphic novel, “Il giorno perduto”, edito da Oblomov edizioni, con cui si aggiudica il premio Boscarato al Treviso comic book festival.

giulia adragna

Giulia vive a Palermo e dal 2022 lavora per Disney come disegnatrice del reboot “W.I.T.C.H. – Il Cuore dell’Amicizia”.
Ha disegnato la serie di “Complots à Versailles” per Jungle Ed. e gli adattamenti a fumetti di “Miraculous – Le storie di Ladybug e Chat Noir” per Panini Comics,
oltre alla copertina variant in occasione dell’uscita del manga di Miraculous.

Ha lavorato come illustratrice per l’infanzia e copertinista per Giunti, Fabbri Editore, Rageot, Panini Comics e come colorista digitale per Tunué, BOOM! Studios, Sergio Bonelli Ed., Panini Comics.

Insegna manga e strategie di autoproduzione alla Scuola del Fumetto di Palermo.

Dal 2014 crea fumetti indipendenti autoprodotti (Miss Hall, Sacro Bosco, Amnesia, Assolo) e gestisce uno shop personale su www.giuliaadragna.com

Emanuele gizzi

Emanuele Gizzi, classe ’89,
Fumettista e illustratore, nel corso della sua carriera ha lavorato per le più importanti case editrici italiane.
Nel 2013 entra a fare parte dello staff di Dragonero per Sergio Bonelli Editore, testata per cui realizza diversi numeri della serie regolare, un magazine ed un albo speciale.

Collabora inoltre con editori statunitensi disegnando per Activision e per Ablaze publishing.
Dal 2018 è il docente di Arte del Fumetto dell’Accademia di belle Arti di Palermo.

Miss hatred

Jessica Armanetti, conosciuta anche con lo pseudonimo “Miss Hatred” nasce a Parma nel 1992, è una conduttrice televisiva, presentatrice, amante dei videogiochi ed ex pro gamer. 

Tra il 2009 e il 2011 si cimenta nel gaming competitivo del titolo Halo 3 ed in seguito Halo Reach, giocando per la multigaming Inferno Esports. Dal 2019 è conduttrice del programma televisivo “Crossover Universo Nerd” dedicato alla pop culture, in onda su 7 Gold le domeniche e i lunedì in replica.

E’ una content contributor ufficiale per Multiplayer.it e presentatrice della Bobo Tv Channel insieme a Simone vkings. Jessica ha presentato tra le più importanti fiere in Italia tra cui diverse edizioni del Lucca Comics and Games, Gillette Bomber Cup, Esports Italy, Sony Playstation League, Trapani Comix eccetera.
Lavora anche come Social Media Manager dopo aver completato il Master in Digital Marketing presso Digital Coach. E’ una content creator e sui suoi social realizza video a tema Videogiochi, Star Wars e tematiche legate al mondo nerd.

Luca Panzieri

Luca Panzieri è un presentatore, attore, regista e direttore artistico. Dopo alcune esperienze recitative in ambito cinematografico e serial televisivi, tra i quali “Un Medico in Famiglia”, ed aver maturato un’esperienza decennale come animatore sui palchi dei villaggi Valtur, Luca diventa presentatore delle “comics convention” più importanti d’Italia, tra cui Lucca Comics & Games, Napoli Comicon, Etnacomics, Cartoomics, Romics raggiungendo ad oggi oltre 250 eventi presentati. Nel frattempo, tra un palcoscenico e l’altro, prosegue l’esperienza “dietro le quinte” portando Luca alla decisione di fondare Cosmoviex, la propria agenzia di eventi a tema, cosplay e spettacoli, per la quale, oltre a proseguire la carriera di Presentatore, cura tutt’ ora la Direzione Artistica e creativa dei propri lavori, tra cui anteprime di film e videogames, creatività per attrazioni da parchi a tema ed eventi Cosplay di ogni genere. Dopo aver lavorato nella direzione Artistica del parco Cinecittà World, fonda EPICOS, una nuova realtà dedicata a tutto ciò che riguarda l’intrattenimento in costume, dai Contest Cosplay (tra cui il Campionato Nazionale del Cosplay in collaborazione con Lucca Comics & Games) alle Case degli Orrori, fino alla creazione di format, attrazioni e spettacoli per il parchi divertimento e locali a tema.

Alis

Alice, in arte Alis Cosplay, è una cosplayer dal 2015.

Ha un diploma in costume teatrale e realizza quindi, la maggior parte dei suoi cosplay da sola e per gli altri.
Il suo cosplay del cuore è Stella della winx, di cui ha cucito varie versioni, ma ama mettersi in gioco e interpretare vari personaggi lontani dal suo modo di essere.
Dal 2024 è ambasciatrice Cosplay ufficiale delle Winx, coordina le attività del Winx Cosplay Club, la prima community Cosplay riconosciuta dalla Rainbow.

Vikynga

Victoria Porrini/Vikynga98 Cosplayer/Cosmaker, modella e ballerina, Victoria da sempre appassionata al mondo dei videogiochi, Anime e film, unisce la sue passioni tramite il cucito/moda e makeup al mondo cosplay, dando vita a diversi original steampunk e fantasy. In seguito interpreta diversi personaggi dal mondo Marvel, DC e Disney, partecipando a diversi eventi come figurante e vincendo molti premi in varie categorie. 

I premi più importanti vinti sono “miglior interpretazione” nei Magnifici 10 portando il cosplay di Jinx da Arcane e la partecipazione come finalista al Cosplay Italian Cup 2023 con Jibaro. Laureata in fashion design è attenta ai dettagli sartoriali, ama interpretare sul palco i suoi personaggi preferiti e grazie anche al make-up cerca sempre di essere il più somigliante possibile. I suoi cavalli di battaglia sono Jibaro da Love Death&Robots, D’Vorah da Mortal Kombat X, Bayonetta, e Nefertiti da Assassin’s creed Origins.

yumi

My name is Patrycja, and I’m a Polish cosplayer known as Yumi.

My cosplay journey began in 2016, and it has been an incredibly rewarding experience. Along the way, I’ve had a lot of help and support from many people who have helped me follow my passion.
I really enjoy making costumes, styling wigs, and taking photos of characters. But I know there’s always room to learn and get better. Cosplay has taught me a lot about sticking with things and working hard. I’m really thankful to everyone who has helped me with my cosplay journey, whether they’ve shared their knowledge, given me encouragement, or just been there to support me. Their help means a lot to me and keeps me inspired to be creative.

I got really into cosplay when I started making Winx costumes. It’s like I stepped into a magical world where I could forget about everyday life and be someone else! Each costume I make is like a little piece of art, and I’m always amazed by the creativity of other cosplayers. I am excited to see where this journey will take me and grateful for the opportunity to share my passion with others!

Monnie night

Monnie Night, nerd dalla nascita, inizia la sua avventura nel mondo del Cosplay partecipando inizialmente a molte gare e, nel corso degli anni, aggiudicandosi svariati premi per l’interpretazione e il lavoro sartoriale. 

I suoi cosplay di Supergirl e Carrot da One Piece, sono talmente apprezzati da diventare virali, portando Monnie a raggiungere un seguito degno di nota. Il suo percorso e la sua esuberanza la portano a condurre molteplici format d’intrattenimento sui social, incrementando la sua popolarità soprattutto grazie a TikTok e la conduzione di diversi podcast a tema nerd. 

Negli ultimi anni, oltre ad essere richiesta come cosplayer di punta per alcuni eventi ufficiali, come ad esempio The Marvels per Disney, sposta un lato della sua carriera sui palchi ma in chiave diversa. Inizia una collaborazione continuativa con Epicos, non solo come coordinatrice e talent scout per cosplayer, ma soprattutto come Presentatrice di numerosi e famosi Cosplay Contest delle Fiere più importanti d’Italia.

immeari

My name is Natalia, I’m a fairy cosplayer from Poland and
you may know me as Immeari* on Instagram.
My adventure started in 2016 and over time it turned into
a great passion for sewing, crafting and creating fairy
wings. I create all my cosplays 100% myself from the
costume, wings, shoes and wigs! Personally for me it is a
creative way to show my individual style and my whole
heart for this photoraphy art and modeling. I pay a lot of
attention and time to ensure that everything is consistent
with my designs.

Last year I won in the first International Winx Club
Cosplay Contest 2023 in Milan and that day my biggest
dream came true. I have been a Winx Club fan since
2004, when it premiered on Polish television. Thats why
my content is mainly based on fairies and Bloom is my
main recognizable character.
In the future, I plan to develop my cosplay skills through
cosplay competitions and sewing techniques.