Cristina D’Avena

Cantante

Cristina D’Avena è l’icona del mondo delle sigle tv.

Da quando bambina con le treccine intonava “Il Valzer del Moscerino”, con la stessa dolcezza anche oggi riesce a conquistare il pubblico di ogni età.

L’anno della svolta fu il 1981 con l’approdo a Canale 5 e l’esordio trionfale con la “Canzone dei Puffi” (Disco d’Oro 1983).

Nel 2013, dopo 700 sigle realizzate per il mondo dei cartoni animati e oltre 6 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, la cantante emiliana ha festeggiato ufficialmente i suoi 30 anni di carriera sul palco di Lucca Comics & Games.

Lo stesso palco l’ha vista protagonista nel 2015 con lo spettacolo inedito “Semplicemente Cristina” che ha riscosso nel suo Summer Tour 2016 successi in numerose piazze italiane.

È stata ospite d’onore al Festival di Sanremo 2016.

Dopo il clamoroso successo del tour estivo 2017 l’artista bolognese ha pubblicato con Warner Music gli album “Duets” e “Duets Forever”, nei quali ha duettato le sue canzoni con le stelle della musica italiana, rispettivamente certificati disco di platino e disco d’oro. A Sanremo 2019 ha duettato con Federica Carta e Shade nel brano “Senza farlo apposta” , mentre l’8 marzo viene pubblicata Centouno Dalmation Street, prima sigla dell’artista per una serie animata Disney.

In estate esce un videoclip animato per My Life Is Going On, sigla del telefilm La casa di carta, in cui la cantante fa un breve cameo abbigliata come i personaggi della serie.

A febbraio 2022 partecipa alla terza edizione de Il cantante mascherato, condotto da Milly Carlucci su Rai 1 prima come concorrente e poi, dopo l’eliminazione, come ospite.

Il 10 marzo pubblica il libro Il giardino delle fiabe.

Dall’8 aprile 2022 è inviata della terza edizione del varietà Big Show condotto da Enrico Papi.